TrentinoLogo2

Fare sport in Trentino significa disporre di una vera e propria palestra all’aria aperta, il naturale campo di gioco per tutte le attività sportive, dall’escursionismo in montagna, alla mountain bike, all’arrampicata sportiva, fino agli sport d’acqua come vela, windsurf o il rafting.

Troverete percorsi e proposte di ogni livello di difficoltà, per accontentare sia gli sportivi più esigenti, sia chi predilige attività più leggere. Numerose anche le strutture sportive come i palazzetti per lo sport al coperto, le piscine, i palaghiaccio, i campi da golf, i noleggi di bike e attrezzature per lo sci.

Un ritiro in Trentino…

Il Trentino è la terra degli sport e degli sportivi, luogo d’incontro di grandi campioni, squadre famose e appassionati. E’ qui che si sono formati sciatori come Franco Nones, Davide Simoncelli, Christian Deville, o ancora i pattinatori Roberto Sighel e Matteo Anesi, senza dimenticare altre discipline, con protagonisti assoluti come il pallavolista Lorenzo Bernardi e la tuffatrice Francesca Dallapé.

Per dodici mesi all’anno le montagne, i laghi del Trentino e le strutture sportive, sempre all’avanguardia, ospitano eventi di grande richiamo. Nei mesi estivi il Trentino diventa la dimora di tantissime squadre di calcio, che scelgono l’aria pulita e i prati verdi per allenarsi in vista dell’inizio dei campionati. Tra queste spiccano l’Inter, il Bayern Monaco, il Napoli e la Fiorentina. Dal 2012, per 3 anni, il Trentino ospiterà anche la Nazionale italiana di basket, che per i suoi ritiri ha scelto Folgaria.

Durante l’estate sono tanti gli eventi da non perdere, che spaziano dal ciclismo, con le tappe del Giro d’Italia, e la gara dedicata a Charly Gaul alle regate di vela e windsurf sul Lago di Garda o sul Lago di Ledro, dalla corsa in montagna sulle Dolomiti all’arrampicata sportiva con l’appuntamento annuale del Rock Master di Arco, fino ai grandi nomi dell’atletica leggera a Rovereto con il Palio della Quercia.

In inverno a farla da padroni sono sci alpino e sci nordico. I grandi campioni sono di casa in Trentino, sia per le gare che affrontano sia per allenarsi. Basti pensare ai ritiri delle nazionali italiana e norvegese per lo sci alpino, alle gare del Tour de Ski o ai Mondiali di sci nordico che si sono svolti in Val di Fiemme.

Be Sociable, Share!